3 Maggio 2025
Management al femminile: alla Feltrinelli l’evento che anticipa il Festival del Management 2025 – Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata


Martedì 29 aprile 2025 alle ore 18:00 la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a ospiterà il terzo e ultimo incontro di avvicinamento Festival del Management, in programma l’8 e il 9 maggio presso l’Università Federico II. Il tema dell’appuntamento, “Management al femminile: protagoniste silenziose o leader nella gestione delle imprese?”, mette al centro il ruolo, le sfide e le prospettive delle donne nella cultura d’impresa italiana. Un’occasione preziosa per riflettere sul valore della e sul contributo femminile alla del management contemporaneo.

All’incontro parteciperanno protagoniste del mondo accademico e imprenditoriale come Arabella Mocciaro Li Destri, presidente di – Società Italiana di Management, Claudia Perillo, amministratore di Biotech – Gruppo SVAS Biosana e componente del Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli, Rosanna Spanò, professoressa di Economia aziendale alla Federico II e coautrice con Roberto Vona del libro Imprese Visionarie. Storie di (Editoriale Scientifica), e Maria Colurcio, membro del Consiglio Direttivo di SIMA. A moderare il dibattito sarà la giornalista Diletta Capissi.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Nel cuore della discussione, le parole di Arabella Mocciaro Li Destri pongono l’accento sulla necessità di rafforzare la presenza femminile nei ruoli apicali d’impresa, come imprenditrici, consigliere o manager, sottolineando come questa leadership possa generare condizioni di maggiore inclusione e . Un tema che si inserisce anche nel programma “ Femminile”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso risorse PNRR e gestito da Invitalia.

Claudia Perillo evidenzia la necessità di superare la contrapposizione tra leadership maschile e femminile: “La leadership non ha genere, è un’attitudine umana. Solo superando le etichette possiamo costruire imprese davvero inclusive”. Secondo Rosanna Spanò, le storie d’impresa femminili raccontano una leadership costruita su visione, resilienza e valori etici. È questa la traccia seguita nel volume Imprese Visionarie, che restituisce spazio a modelli femminili ispiratori per le .

L’incontro rappresenta il momento conclusivo di una trilogia di eventi organizzati da Feltrinelli Napoli in collaborazione con SIMA, e si inserisce nel percorso che culminerà con la terza edizione del Festival del Management (8-9 maggio, Federico II). L’edizione 2025 affronterà il tema “Deep blue”, esplorando le interconnessioni tra spazio e oceani, e le sfide globali legate all’innovazione delle infrastrutture tecnologiche nei due ambiti.

Il Festival ospiterà anche la premiazione del contest nazionale “Make IT a Case”, realizzato da Invitalia con il coinvolgimento di studenti e studentesse universitarie, e dedicato alla diffusione della cultura imprenditoriale tra le giovani generazioni, con un sull’imprenditoria femminile e la capacità di innovare in ambito scientifico e tecnologico.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

#ManagementAlFemminile #FestivalDelManagement #ImprenditoriaFemminile #DonneLeader #FeltrinelliNapoli #DeepBlue2025

Iscrizione evento e programma ufficiale del Festival: www.festivaldelmanagement.eu/partecipa/
Sito ufficiale: www.festivaldelmanagement.eu
Instagram: www.instagram.com/festivaldelmanagement/
Facebook: www.facebook.com/festivaldelmanagement
LinkedIn: www.linkedin.com/company/festival-del-management





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere