1 Maggio 2025
Il MiC istituisce il Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027


Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: sono queste le sette regioni del Mezzogiorno che potranno beneficiare del Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027 (Fondo ICC 2021-2027), nuovo strumento finanziario destinato a sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale culturale e creativo.

Il Fondo mira a rafforzare i settori legati alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla creatività, promuovendo la nascita di nuove imprese e il consolidamento di quelle esistenti. È rivolto a micro, piccole e medie imprese, oltre che ai soggetti del Terzo Settore, attivi, tra le altre, nella filiera dell’audiovisivo (cinema, televisione, videogiochi, software, multimedia, radio).

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Il Fondo ICC 2021-2027 è stato istituito con il Decreto Ministeriale 20 marzo 2025, n. 72, nell’ambito del Programma Nazionale Cultura 2021-2027, con una dotazione di 151,7 milioni di euro ed è finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese, a sostenere nuovi posti di lavoro, a promuovere l’innovazione e a favorire l’integrazione tra filiere culturali e creative nelle 7 regioni del Mezzogiorno.

Con questo nuovo strumento, il Ministero della Cultura intende offrire un impulso concreto alla crescita e all’innovazione dei settori culturali e creativi nelle sette Regioni del Mezzogiorno individuate dal Programma, promuovendo occupazione, inclusione e valorizzazione del patrimonio identitario”, si legge nella nota del Ministero.

Sono finanziabili progetti di investimento fino a 2,5 milioni di euro con una combinazione di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto comprendenti spese per investimenti materiali e immateriali, servizi e capitale circolante. L’attuazione del Fondo è affidata all’Autorità di Gestione del PN Cultura, affiancata dal Dipartimento per le attività culturali – Direzione Generale Creatività Contemporanea, responsabile anche della redazione e pubblicazione degli Avvisi pubblici. La gestione operativa e amministrativa delle misure agevolative è affidata a un Soggetto Gestore, designato quale Soggetto Beneficiario dell’Operazione, ai sensi dell’Art. 2 del Regolamento (UE) 2021/1060.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga