
AdE: nuovo codice tributo per il credito d’imposta relativo agli investimenti in start-up innovative e in piccole e medie imprese innovative
Con la Risoluzione n. 30, l’AdE istituisce un nuovo codice tributo da utilizzare per il modello F24 relativamente al credito d’imposta per gli investimenti in start-up e PMI innovative.
Per gli investimenti effettuati in start-up e in piccole e medie imprese (PMI) innovative è riconosciuta una detrazione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche. L’art 2 della L. 28 ottobre 2024, n. 162, dispone inoltre che, qualora l’ammontare della detrazione sia superiore all’imposta lorda, è riconosciuto un credito d’imposta utilizzabile nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute o in compensazione.
Per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta di cui trattasi, tramite modello F24, l’AdE istituisce il seguente codice tributo:
- “7076” – denominato “Credito d’imposta relativo all’eccedenza non detraibile per investimenti effettuati in start-up innovative e PMI innovative – articolo 2 della legge 28 ottobre 2024, n. 162”.
Tale codice è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link