
Un’agricoltura sempre più innovativa e sostenibile: è l’obiettivo perseguito da Regione Lombardia, impegnata a supportare il settore agricolo anche nel processo di transizione ecologica, attraverso l’integrazione tra sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Regione, ridurre emissioni inquinanti derivanti dagli allevamenti
Coerente con tale finalità è l’approvazione, il 18 marzo scorso, di una risoluzione del Consiglio regionale, volta ad accompagnare il settore zootecnico nella riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca, coniugando sostenibilità, competitività e innovazione scientifica.
Afferma Ivan Rota (nella foto), esponente del Gruppo consiliare Forza Italia, tra i promotori dell’iniziativa e relatore del provvedimento:
“L’approvazione, con due sole astensioni, della risoluzione sulle azioni per la riduzione delle emissioni climalteranti derivanti dagli allevamenti rappresenta un importante risultato per l’agricoltura lombarda. Il voto del Consiglio regionale dimostra la forte condivisione della necessità di azioni efficaci per il contrasto dell’inquinamento atmosferico derivante dai reflui animali, attraverso un concreto sostegno alle aziende agricole e la promozione di soluzioni per la gestione sostenibile delle emissioni. La risoluzione definisce una serie di azioni fondamentali per ridurre l’inquinamento atmosferico legato al comparto agricolo. In primo luogo, la promozione dell’utilizzo di additivi, scientificamente validati, per il trattamento dei reflui zootecnici e del digestato e la previsione di premialità per gli allevatori che ricorrono a pratiche virtuose e sostenibili». L’atto approvato dal Consiglio regionale «contempla, poi, incentivi e finanziamenti alle imprese agricole per l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e un convinto supporto alla ricerca scientifica per la certificazione dell’efficacia di prodotti e tecnologie innovative. Ora spetta alla Giunta regionale dare seguito alle misure previste sulla base delle direttive approvate dal Consiglio – conclude il consigliere regionale – Il pacchetto di azioni adottate conferma l’impegno concreto di Forza Italia per un’agricoltura al passo con i progressi scientifici e tecnologici, sostenibile e che, rigettando opposti estremismi ideologici, coniughi tutela dell’ambiente e salvaguardia della competitività del settore”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link