5 Maggio 2025
Scenario delle Professioni 2025, tra sostenibilità, innovazione e nuovi modelli organizzativi


Martedì 14 maggio, a Villa Erba di Cernobbio, si terrà la nuova edizione di Scenario delle Professioni, l’evento annuale organizzato da The European House – Ambrosetti e TeamSystem, punto di riferimento per commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati per riflettere, confrontarsi e orientarsi in un contesto professionale che sta evolvendo in modo profondo.

 

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

La giornata si svolgerà in modalità ibrida: la partecipazione in presenza è riservata su invito, ma è possibile seguire l’evento anche in diretta streaming, registrandosi gratuitamente sul sito ufficiale: Iscriviti qui

 

Professioni in transizione: tre parole chiave per interpretare il cambiamento

Il programma si articola attorno a tre temi centrali che stanno influenzando il mondo delle professioni in maniera sempre più rilevante:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Sostenibilità: l’adozione di pratiche ESG, l’attenzione all’impatto ambientale, sociale e di governance non sono più solo linee guida per le imprese ma elementi che entrano nella quotidianità operativa anche degli Studi professionali. L’obiettivo è comprendere come integrare questi principi nelle attività e nei servizi offerti ai clienti.

Innovazione tecnologica: l’intelligenza artificiale, l’automazione e gli strumenti digitali rappresentano oggi leve strategiche per l’evoluzione degli Studi. L’evento offrirà testimonianze e casi concreti su come queste tecnologie possano aumentare l’efficienza, generare nuovi servizi e migliorare la qualità delle relazioni con i clienti.

Cambiamento organizzativo: non si tratta solo di strumenti ma di persone, competenze e cultura. Gli Studi si trovano a dover affrontare sfide legate alla governance, al passaggio generazionale, all’attrazione e valorizzazione dei talenti. Le trasformazioni organizzative sono oggi parte integrante della competitività di uno Studio professionale.

 

L’agenda e gli ospiti dell’evento

Il programma della giornata prevede una serie di interventi curati da esperti italiani e internazionali. Alle 14:30 Federico Leproux (CEO – Gruppo TeamSystem) darà inizio all’evento e, dopo i saluti delle istituzioni presenti, Isabella Pierantoni (Founder – Generation Mover), Stefano Mancuso (Neurobiologo, Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale) e Ken Singer (Chief Learning Officer and MD, Sutardja Center for Entrepreneurship and Technology, UC Berkeley) ci offriranno le loro riflessioni sul passato e il futuro delle professioni. A seguire, una sessione interamente dedicata all’innovazione tecnologica: la Tavola delle Professioni vedrà protagonisti i rappresentanti istituzionali delle principali categorie ordinistiche. Introdotto da un video messaggio di Elbano De Nuccio (Presidente CNDCEC), a confrontarsi sui grandi temi della trasformazione professionale saranno Giuseppe Busacca (General Manager, BU Professional Solutions, TeamSystem - Amministratore Delegato, Euroconference), Francesco Cataldi (Presidente UNGDCEC), Marco Cuchel (Presidente ANC), Carlo Foglieni (Presidente AIGA), Francesco Greco (Presidente CNF) e Paolo Stern (Presidente Nexumstp S.p.A. e Consulente del lavoro).

Tra i momenti più significativi della giornata, infine, la cerimonia di premiazione del “Best in Class”, che valorizza le 100 eccellenze tra studi di commercialisti e consulenti del lavoro.

La conduzione sarà affidata alla giornalista Monica Maggioni.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

 

Un’opportunità per guardare avanti

Scenario delle Professioni 2025 si conferma essere uno spazio di scambio, ascolto e approfondimento ma anche uno stimolo all’azione: l’evento offrirà ai partecipanti, in presenza o online, strumenti, ispirazioni e prospettive utili per affrontare con competenza e fiducia le sfide che attendono i professionisti nei prossimi anni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contabilità

Buste paga

 

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.