9 Maggio 2025
Unioncamere: si riducono le imprese di under 35


Incontro promosso da Unioncamere e Almalaurea sui temi dell’orientamento, delle nuove imprese e del placement

Il panorama lavorativo in Italia è in evoluzione: sebbene la gioventù rappresenti una risorsa sempre più importante (anche se in diminuzione), c’è un incremento dei giovani occupati in posizioni dipendenti e una diminuzione delle imprese gestite da persone under 35.

Questo è in parte attribuibile alle difficoltà nel creare una nuova impresa e alla necessità crescente di competenze tecnologiche, manageriali e finanziarie da parte degli imprenditori.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Questa situazione è stata messa in evidenza dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, durante un incontro organizzato da Unioncamere e Almalaurea focalizzato su orientamento, nuove attività imprenditoriali e placement.

Dal 2011 al 2024, l’Italia ha visto una diminuzione di un milione di individui tra i 18 e i 34 anni. Questo ha portato a una diminuzione della disponibilità giovanile a intraprendere attività imprenditoriali, con una diminuzione del 31% delle imprese attive in questa fascia d’età e un progressivo calo delle nuove registrazioni (34,6% del totale nel 2011 contro il 27,8% nel 2024).

Nel contempo, l’occupazione è aumentata e dal 2015 al 2024, il numero di giovani occupati con contratti principalmente a tempo pieno di età compresa tra 15 e 34 anni è cresciuto di 640mila unità.

“Quasi l’80% dei nuovi imprenditori contattati da Unioncamere riscontra difficoltà nell’avviare un’attività, in particolare più della metà si trova ad affrontare complicazioni con le procedure burocratiche,” ha affermato Tripoli.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Per questo motivo – ha proseguito – è necessario implementare politiche e strumenti adeguati per supportare l’imprenditorialità giovanile. Per tale ragione, Unioncamere ha creato Sni, il Servizio nuove imprese, una piattaforma che offre opportunità e strumenti per assistere sia gli aspiranti che i nuovi imprenditori che scelgono di seguire il percorso imprenditoriale.”

Una nota positiva? Le imprese più tecnologiche stanno crescendo e le start-up innovative si stanno rafforzando: tra il 2016 e il 2024, il numero delle start-up innovative è passato da meno di 6mila a oltre 12mila.

Ciro Di Pietro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri