Von der Leyen, presto interventi di semplificazione per agricoltori“Il futuro della Pac sarà più semplice e mirato. Sosterrà una politica agricola ambiziosa, maggiormente incentrata sulle sfide future. So che oggi le difficoltà che dovete affrontare sono enormi: ci avete chiesto di ridurre la burocrazia, quindi stiamo semplificando le cose, con maggiore flessibilità e più esenzioni per i piccoli agricoltori. Il nostro nuovo pacchetto Omnibus (che dovrebbe essere pubblicato il 14 maggio) porterà una vera ondata di semplificazione”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un videomessaggio trasmesso alla Conferenza sulla visione per l’agricoltura a Bruxelles. Un impegno coerente con le richieste della Coldiretti nell’ambito delle mobilitazioni in Italia e in Europa che dovrà essere verificato ora nei fatti. In questo contesto positivo è stato anche l’impegno del commissario all’Agricoltura, Christophe Hansen che come aveva già confermato alla Coldiretti ha ribadito che “abbiamo bisogno di un bilancio dedicato solo alla Politica agricola comune per definire il futuro dell’agricoltura e delle nostre politiche” e precisato che nella prossima Pac “l’intenzione è quella di mantenere il sostegno diretto al reddito e i pagamenti diretti, che continueranno a essere lo strumento principale per sostenere la comunità agricola, ma dovrebbero essere meglio mirati” osservando peraltro che il reddito agricolo “è ancora troppo basso rispetto ad altri salari nell’economia” come più volte denunciato dalla principale Organizzazione agricola europea. |
Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l’Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su “Accetta” permetti il loro utilizzo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link