11 Maggio 2025
Morano: Donne, Imprese e nuova residenzialità. Attenzione rivolta all’imprenditoria femminile e under 40


– Advertisement –

MORANO CALABRO (CS) – Nell’ambito del “Fondo di sostegno ai Comuni marginali”, la municipalità moranese ha pubblicato un Avviso a firma del coordinatore Area Affari Generali, Vincenzo Tamburi, finalizzato ad incentivare lo sviluppo economico e sociale del territorio, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e under 40, nella dichiarata volontà di provare ad attrarre nuovi residenti.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Le risorse disponibili, 58.461,78 euro, saranno assegnate a due principali categorie di intervento:

a) 38.461,78 euro per il sostegno all’imprenditoria. Si tratta di contributi destinati all’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole, o per l’attivazione di ulteriori unità operative da parte di aziende già esistenti e ubicate a Morano.

b) 20.000,00 euro per incoraggiare la residenzialità: aiuti a fondo perduto riservati a chi trasferisca a Morano la propria residenza e dimora abituale, a copertura delle spese di acquisto e ristrutturazione di immobili.

La proposta e le attività finanziabili

L’elemento distintivo della proposta è dunque la specifica attenzione per l’imprenditoria femminile e per quella promossa da soggetti con un’età inferiore a quarant’anni. Si prevede infatti di attribuire punteggi premiali ai progetti nei quali sono coinvolte donne e persone under 40 nella compagine sociale. Le attività finanziabili includono l’acquisto di macchinari, arredi, attrezzature hardware e software, servizi di consulenza nonché la realizzazione di opere murarie e impiantistiche. Relativamente alla misura riguardante la residenzialità, sono ammissibili le spese di ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate entro il 10 giugno 2025, tramite PEC all’indirizzo info@pec.comunemoranocalabro.it o consegna all’Ufficio Protocollo del Comune.

«Con questo bando – afferma il sindaco Mario Donadio – lanciamo un importante messaggio di rinascita e fiducia nel futuro. Vogliamo attrarre energie e sostenere l’imprenditoria locale, con un focus particolare sulle donne e su quei cittadini che pur non essendo più giovanissimi, comunque sotto i quarant’anni, abbiano idee e volontà per attuarle. La sfida resta la rigenerazione del centro storico e il suo ripopolamento. Per quanto di nostro continueremo a scandagliare ogni possibile strumento per provare a rivitalizzare il borgo e (ri)costruire una comunità più dinamica e prospera, accogliente e solidale».

– Pubblicità sky-






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita