12 Maggio 2025
sostegno al commercio, 1.200 aziende pronte a beneficiare di 40 milioni di euro


Il comm. Sebastiano Casu, presidente di Confcommercio Sardegna, traccia un primo bilancio sulla concessione dei contributi previsti dalla Legge Regionale n. 3/2022, destinati al sostegno degli investimenti delle attività commerciali in Sardegna. “È stato un iter complesso”, ha dichiarato Casu, “che, attraverso la collaborazione intensa con la nostra associazione ed avviata fin dall’anno 2022 in cui fu consolidato questo strumento normativo, consente di offrire alla grande platea delle aziende del terziario un valido supporto a sostegno degli investimenti e del rinnovamento delle aziende del comparto”.

L’iniziativa, promossa attraverso l’avviso pubblicato dalla Regione Sardegna in raccordo con Unioncamere Sardegna, ha rappresentato un’opportunità concreta per le imprese locali di rafforzare e innovare le proprie attività. Al termine della prima fase di inoltro delle domande, l’iter di riconoscimento dei contributi è stato avviato per circa 1.200 imprese, per un totale di contributi richiesti pari a circa 40 milioni di euro, a fronte di un plafond disponibile di 35.500.000 euro.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Casu ha evidenziato la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla gestione di questi strumenti di sostegno, riconoscendo la complessità operativa dovuta all’ampia platea di aziende coinvolte. “Pur consapevoli della complessità anche operativa di uno strumento che coinvolge una platea vastissima di aziende e operatori, e sempre pronti all’individuazione di percorsi di miglioramento ed efficientamento di queste misure di sostegno alle imprese, si ritiene di fondamentale importanza la collaborazione avuta con la Regione Sardegna ed in particolare l’assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, oggi rappresentato dal dott. Franco Cuccureddu, al quale è doveroso estendere un ringraziamento per il lavoro svolto in proprio e tramite l’intera struttura organizzativa”.

Guardando al futuro, il presidente di Confcommercio Sardegna ha auspicato che la Regione continui a sostenere le imprese del territorio, garantendo strumenti e risorse adeguate. “È fondamentale che vengano messi a disposizione strumenti e risorse adeguate per facilitare l’accesso ai contributi e alle agevolazioni, garantendo la pubblicazione dei bandi con cadenza annuale in un’ottica di corretta programmazione per le imprese e per tutti gli operatori coinvolti”.

Infine, Casu ha ribadito l’impegno di Confcommercio Sardegna a supportare le imprese, offrendo assistenza e informazioni aggiornate. “La nostra associazione è da sempre in prima linea per l’accompagnamento e il sostegno delle aziende nel percorso di accesso ai contributi, affinché possano cogliere appieno le potenzialità di queste importanti misure di sostegno”.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento