17 Maggio 2025
PNRR, imprese sarde fuori dai grandi appalti


Lo strapotere delle imprese  oltre Tirreno per le gare al di sopra del milione di euro  nell’ultimo quinquennio raggiunge il 63 per cento. Lo rileva l’ultimo report della Cna Sardegna che  ha messo sotto la lente 813 aggiudicazioni degli appalti più ricchi, di cui 296 censite nel
quadriennio 2017-2020 e 517 in quello successivo in concomitanza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  

Sul fronte della spesa, lo squilibrio a favore di imprese non sarde è ancora più rilevante, arrivando addirittura all’83%. In base alla ricerca, l’importo medio delle gare aggiudicate a imprese sarde, nel campione in osservazione riferito sempre ai soli lavori di importo superiore a un milione, si attesta a 4,5 milioni, contro gli oltre 12 che in media riguardano i contratti assegnati a imprese non isolane. 
Il dossier segnala anche la provenienza delle imprese che ottengono grandi lavori: le imprese laziali sono le più numerose, con il 23%, seguono le campane con il 12,5% e sugli stessi livelli le siciliane, mentre si collocano sotto il 10% le imprese lombarde.  

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Secondo la nota a commento di Francesco Porcu e Antonello Mascia, rispettivamente segretario e presidente della Cna regionale “come in passato il rischio è quello di attraversare periodi congiunturali favorevoli, è il caso del Pnrr, contrassegnati da un’elevata mole di investimenti, che però non producono un consolidamento del tessuto produttivo isolano, che continuerà a conservare gli elementi di debolezza strutturale conosciuti da tempo”.  Una preoccupazione che richiede “una politica industriale per il settore che orienti il modello dell’offerta verso forme più strutturate, strumenti che incentivino le aggregazioni, premino la formazione, l’innovazione, i processi di consolidamento e di qualificazione dei soggetti imprenditoriali”.

 



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio