
La Regione Autonoma della Sardegna ha approvato la delibera della Giunta con i nuovi criteri per i bandi cinema 2025. Tra le novità, la possibilità di utilizzare eventuali somme che residuassero dai singoli avvisi per il finanziamento della coproduzione dei lungometraggi, per i quali ogni anno si rilevano molte richieste. Inoltre sono state accolte alcune istanze degli operatori, come il miglioramento e l’adeguamento dei criteri e delle spese ammissibili, sono state per esempio inserite le spese di producer fee e degli apporti in kind, e sono stati dettagliati gli elementi per la valutazione, da parte della commissione tecnico artistica, dell’identità regionale dell’opera.
“Riprendiamo a finanziare il cinema con i bandi dei lungometraggi, cortometraggi, sceneggiature e distribuzione – ha affermato l’assessora Ilaria Portas – apportando alcune importanti modifiche richieste dal settore. Riproponiamo un finanziamento dedicato all’esercizio cinematografico per sostenere le sale e diffondere la cultura cinematografica in tutta l’isola”.
Per il 2025 sono stati stanziati:
- 1,65 milioni di di euro per le coproduzioni di lungometraggi;
- 300mila euro per contributi per le produzioni di cortometraggi;
- 590mila euro per gli incentivi alla diffusione e alla distribuzione e per progetti di sceneggiatura finalizzati alla produzione di corti e lungometraggi;
- 400mila euro per contributi all’esercizio cinematografico per la promozione della cultura del cinema;
- 200mila euro per incentivi a diffusione e distribuzione.
Per incentivare l’accesso alle professioni cinematografiche, l’assessore Portas ha proposto che una quota da definire del bando per la co-produzione dei lungometraggi sia destinata alla migliore opera prima, un’altra alla migliore opera diretta da una donna e una terza alla migliore opera diretta da un giovane di età inferiore ai 35 anni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link