14 Maggio 2025
“La tua idea d’impresa 2025”: trionfano ‘Sobrero’ e ‘Volta’


ALESSANDRIA – Si è conclusa con grande partecipazione e soddisfazione la fase provinciale di “La tua idea d’impresa 2025″. Una iniziativa di Confindustria Alessandria che avvicina il mondo della scuola a quello dell’innovazione imprenditoriale. La competizione ha visto protagonisti gli studenti di quattro istituti superiori della provincia, con ben 18 progetti presentati, confermando l’entusiasmo e la creatività dei giovani talenti locali.

Al primo posto si è classificato il progetto “aWallet”, ideato dalla classe 5AI dell’Istituto “Volta” di Alessandria. Si tratta di un portafoglio intelligente dotato di tecnologia Gps, conteggio delle carte e del contante, e sblocco digitale con impronta, pensato per contrastare furti e smarrimenti. Il team vincitore ha partecipato alla finale nazionale di Gaeta durante il Festival dei Giovani.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Premio speciale nazionale al Sobrero di Casale Monferrato

Grande soddisfazione anche per l’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, con il progetto “Capture to recycle”, ideato dalle classi 3AC e 4AC. Propone un impianto per il riciclo dell’anidride carbonica e la sua trasformazione in energia pulita. Oltre al secondo posto provinciale a pari merito con il progetto “RePETing” del “Volta”, la proposta casalese ha ricevuto il premio speciale nazionale di Sfc per l’impatto ambientale e sociale.

Premio al Sobrero

Novità di questa edizione è stato l’assegnazione di un premio speciale della Fondazione Viva, dedicato all’inclusione sociale. É andato all’Istituto “Eco” di Alessandria, classe 4BE, per il progetto “GoAble”, una App per migliorare l’accessibilità urbana delle persone con disabilità fisiche.

Microcredito

per le aziende

 

Fondazione Viva, premio all’Iis Eco

I protagonisti e le istituzioni

Alla cerimonia di premiazione, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Manuel Alfonso, ha sottolineato l’importanza della cultura d’impresa tra i giovani. “Anche quest’anno la manifestazione conferma il valore formativo dell’iniziativa per creare connessioni tra scuola, innovazione e imprenditorialità”.

Parole di apprezzamento anche da parte di Laura Bergonzi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, che ha evidenziato “il valore didattico delle esperienze pratiche di innovazione proposte agli studenti”.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano, che ha ribadito il “sostegno a progetti che stimolino la creatività e la responsabilità sociale delle giovani generazioni”.

Infine, Carlo Volpi, presidente di Fondazione Viva, ha lodato “l’impegno degli studenti per la sensibilità verso temi sociali e ambientali, sottolineando il valore del progetto GoAble”.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento