14 Maggio 2025
Gabrielli (Intesa Sanpaolo): “Ogni momento storico ha le sue opportunità: le imprese del Lazio crescono nell’export e puntano su investimenti e mercati nuovi”


Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abbruzzo Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, in occasione dell’evento di Intesa Sanpaolo “Scenario e trend economici regionali. Distretti industriali e poli tecnologici del Lazio” è stato intervistato da Il Giornale d’Italia.

Come valuta l’attuale scenario economico globale in termini di opportunità e rischi per le imprese esportatrici del Lazio?

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

“Io credo che ogni momento storico abbia le sue opportunità. Le imprese del Lazio lo hanno dimostrato soprattutto nel 2024, con una crescita importante delle esportazioni. Il Lazio è la 6ª regione in Italia per export con 32 miliardi. In particolare la farmaceuticacon il 40%. L’opportunità solo quella della diversificazione dei mercati cosa che le imprese stanno facendo sia nell’ambito dell’approvvigionamento che mercati di sbocco. In particolare non solo gli Stati Uniti che sono il terzo Paese per esportazioni nel Lazio ma anche tutto il mondo europeo, la parte asiatica, fino ad arrivare agli Emirati Arabi che oggi hanno raddoppiato il volume dell’export laziale.”

Il Lazio è specializzato in settori ad alta vocazione come farmaceutica, ICT e aerospazio. Come può Intesa-San Paolo accompagnare le aziende del territorio nel rafforzamento della loro presenza sui mercati esteri?

“Lo facciamo ogni giorno grazie alle nostre persone nelle filiali, grazie ai nostri specialisti. Abbiamo su tutto il territorio nazionale, Lazio compreso, più di 300 specialisti che si occupano di internazionalizzazione, quindi accompagnano i progetti di investimento all’estero da parte delle nostre imprese. Abbiamo la presenza in oltre 60 paesi a livello internazionale, sia con filiali fisiche che con uffici di rappresentanza che ovviamente svolgono attività di consulenza e di supporto alle imprese, che ovviamente affrontano quello che è la ricerca di partner sui nuovi mercati.”

E quali leve strategiche ritiene fondamentali per migliorare la competitività del tessuto produttivo laziale?

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

“Investimenti, investimenti e investimenti. Quindi le imprese non debbono mai smettere di fare investimenti perché la vera ricetta alla continua innovazione tecnologica dei sistemi di produzione ma anche dei sistemi di ingaggio della clientela quindi è fondamentale che le imprese facciano questo. Ovviamente Intesa Sanpaolo mette a supporto ingenti risorse nell’ambito dei finanziamenti.”

E alla luce della delle ultime vicende dei dazi imposti da Trump, cosa può dirci?

“Ma io credo che quella sia una partita ancora in fase di gioco abbiamo visto ieri quelle che sono state le ultime accordi soprattutto con con la Cina. Io credo che ci sarà un riequilibrio di questa politica e sicuramente la possibilità da parte delle imprese laziali di poter conquistare nuove fette di mercati presso nuovi mercati o anche mercati maturi.” 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!