
La sostenibilità nella mobilità non è basata su un’unica opzione: più le persone possono scegliere come muoversi, più modalità di trasporto hanno a disposizione e più è possibile arrivare ad un trasporto eco-compatibile, contribuendo a minori emissioni, minore consumo di risorse non rinnovabili e miglioramento della qualità della vita.
In questa combinazione di trasporti, l’intermodalità, diventa un’azione chiave per aiutare la mobilità a diventare più sostenibile. Se un soggetto prende la propria auto e la parcheggia vicino alla stazione dei treni, per muoversi poi in treno, abbiamo un esempio di intermodalità, ovvero, l’utilizzo combinato più sostenibile in termini di CO2, di differenti mezzi di trasporto.
Nel segmento dei trasporti c’è stato molto settorialismo, ma adesso è più che mai importante che i diversi segmenti del sistema di mobilità si integrino. Il trasporto su strada, per esempio si deve integrare con quello su ferro e con la micromobilità attraverso una visione di insieme in cui più attori interloquiscono.
Nell’ambito del Festival nazionale CI.TE.MO.S. Città Tecnologia Mobilità Sostenibile, Confartigianato Imprese Sostenibili organizza il 23 maggio prossimo un evento nazionale che si svolgerà contemporaneamente in 4 città: Verona, Bologna, Cagliari e Bari. In ciascun evento verrà trattato un aspetto specifico dell’Intermodalità, con il coinvolgimento del relativo ambito imprenditoriale.
I convegni cominceranno alle ore 15,00, con il saluto del Presidente nazionale Confartigianato Marco Granelli.
- A Verona si analizzeranno le opportunità del trasporto intermodale più diffuso, che è quello che combina trasporto merci su strada e trasporto ferroviario.
- A Bari parleremo di sostenibilità intermodale nei porti di Bari, Brindisi e Taranto, da sempre importanti riferimenti per il turismo, il commercio e il mercato globale.
- A Bologna il convegno si svolgerà presso il nostro stand alla Fiera Autopromotec, la più specializzata fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Qui, si analizzerà, il tema della reperibilità e della logistica nell’ambito delle batterie per auto elettriche.
- A Cagliari il convegno affronterà il tema dell’intermodalità nell’ambito del trasporto turistico.
CITEMOS VERONA Intermodalità – Strategie per valorizzare il trasporto merci ferroviario e su strada coniugando sostenibilità e flessibilitàVENERDÌ 23 MAGGIO 2025ore 15.00 |
INTERVERRANNO
Saluti: Marco Granelli, Presidente nazionale Confartigianato Imprese
Relatori
- Francesco Benevolo: Direttore RAM Spa – Ministero Infrastrutture e Trasporti
- Olga Simeon: Esperta aiuti di Stato – Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea
- Giuseppe Acquaro: Amministratore Delegato di Terminali Italia
- Laura Speri: Direttore ITS Academy LAST Verona
- Giorgio Adami: Rappresentante Autotrasporto Camera di Commercio Verona
Modera: Sergio Lo Monte, Segretario di Confartigianato Trasporti
PER PARTECIPARE, COMPILA IL RAPIDO MODULO ON-LINE
_______
Per informazioni: Luca Baldani Guerra
tel. 0459211555
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link