17 Maggio 2025
Anfia, nasce la nuova Sezione Allestimenti sui veicoli industriali


All’interno del Gruppo Costruttori Anfia si è costituita la nuova Sezione Allestimenti su veicoli industriali che accoglie tutte le imprese che si occupano di allestimento di mezzi industriali in un’ottica di collaborazione reciproca, scambio di informazioni e condivisione di possibili soluzioni alle problematiche e alle sfide del settore.

Alla presidenza, per il quadriennio 2025-2028, è stato nominato Andrea Perone (Officine Cristallo), coadiuvato dai due vice presidenti Gianmarco Marauta (Grucar) e Antonio Carra (Officine Carra).

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’allestitore di veicoli industriali è la figura che si occupa di progettare, realizzare e installare attrezzature e componenti aggiuntivi su veicoli industriali per adattarli a specifici scopi o esigenze. Un ruolo importante, dunque, che garantisce il corretto “accoppiamento” delle attrezzature di lavoro sui mezzi di trasporto – tenendo conto delle necessità del cliente, delle normative vigenti e delle caratteristiche del veicolo – nonché le prestazioni delle attrezzature installate.

L’idea di costituire la nuova sezione risale alla fine del 2022, quando all’interno della Sezione Gru per Autocarro del Gruppo Costruttori è stato deciso di avviare, tramite un gruppo di lavoro dedicato, lo studio preliminare di una norma specifica di settore al fine di qualificare professionalmente le aziende e le figure che si occupano di installare le gru sui mezzi di trasporto. Dopo un lungo iter la norma – UNI 11970 – è stata pubblicata a febbraio di quest’anno; definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di gru caricatrici su veicoli e riporta una serie di riferimenti a norme tecniche (UNI, ISO, etc.) e a procedure regolamentate (direttive macchine, decreti, etc.) già in essere per questa attività. Inoltre, evidenzia due figure professionali – installatore e collaudatore – per le quali è previsto un percorso di formazione, qualificazione e certificazione.

 “Per anni abbiamo evidenziato l’esigenza di una certificazione della nostra professione – ha sottolineato Perone -. Grazie alla norma sopra citata, potremo ottenere i giusti riconoscimenti da parte dei costruttori di veicoli industriali, dagli enti preposti ai collaudi e alle verifiche, e, non ultimo, dai clienti utilizzatori. Auspichiamo che questo nostro impegno venga condiviso con gli altri allestitori che operano sul territorio nazionale consentendoci di raggiungere i migliori risultati in termini di qualità, sicurezza e ottimizzazione del nostro lavoro”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Di Redazione Tir |
16 Maggio 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere