18 Maggio 2025
Baiano su Rai 1, in Linea Verde Tradizioni, con la Festa del Maio, il Bosco di Arciano e l’Eremo di Gesù e Maria


✓→ 426


Foto di repertorio

Domani, sabato 17 maggio 2025, alle 11:30 su Rai 1, la cittadina di Baiano si accenderà al centro della puntata di Linea Verde Tradizioni, il nuovo format che racconta l’Italia attraverso radici, cultura e paesaggi. Guidati dalla conduttrice Adriana Volpe, gli spettatori saranno accompagnati in un percorso inedito alla scoperta di un territorio dove natura, storia e innovazione si intrecciano.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Il racconto si aprirà sulle colline che circondano Baiano, con un’immersione nel Bosco d’Arciano: un’area verde ricca di sentieri secolari, tra faggi e castagni, dove il respiro della natura accompagna le camminate e osservare il paesaggio diventa esperienza sensoriale. Poco distante, l’Eremo di Gesù e Maria offrirà il suo silenzio contemplativo, conservando intatta la sacralità delle antiche architetture.

Accanto alla dimensione paesaggistica, Linea Verde Tradizioni dedicherà ampio spazio alle grandi opere in corso: Baiano è infatti beneficiaria di un investimento da oltre 115 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, volto a migliorare i collegamenti ferroviari regionali. Contemporaneamente, le imprese turistiche locali stanno sfruttando i voucher della Camera di Commercio Irpinia-Sannio, con contributi a fondo perduto per attività di promozione territoriale.

Atmosfera, tradizioni e folclore troveranno la loro massima espressione nella Festa del Maio, rito che ogni primavera rinnova il legame fra la comunità e la terra. Per un giorno, il borgo si anima con canti, balli e l’innalzamento di un albero decorato da fiori e nastri, simbolo di rinascita e speranza. Attraverso le testimonianze degli abitanti più anziani, sarà possibile comprendere come questa celebrazione sia diventata patrimonio collettivo e segno distintivo dell’identità baianese.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il viaggio si concluderà all’interno delle cucine del paese, dove la pasta al pesto di nocciola rappresenta l’incontro tra la ricchezza agricola delle nocciole locali e la creatività culinaria. La preparazione di questo condimento, raccontata dagli artigiani del gusto, rivelerà tradizioni antiche e innovazioni nella valorizzazione dei prodotti tipici.

Questa puntata di Linea Verde Tradizioni offrirà dunque uno specchio fedele di Baiano: un luogo in cui ambiente e storia dialogano con le sfide della modernità, e dove la cultura delle radici diventa volano di crescita sostenibile. Un’occasione per scoprire un angolo d’Italia capace di guardare al futuro senza dimenticare il proprio passato.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari